CONSENSO INFORMATO, CONDIZIONI GENERALI E TRATTAMENTO PRIVACY
relativi al servizio di psicoterapia 

Si invita il cliente a leggere il consenso informato e le condizioni generali riportate qui sotto e fornire i dati richiesti come forma di accettazione: 

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI PSICOLOGICHE ONLINE DI PSICOTERAPIA

Il sottoscritto Dott. Romeo Lippi, Psicologo già iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio in data 19/12/2007 n. 15573 e annotato nell’elenco degli Psicoterapeuti in data 20/10/2014 ed ora iscritto all’Ordine degli Psicologi della Valle D’Aosta N. d’iscrizione 02/321 delibera n. 42 in data 27/05/2025, con sede legale in Via Cardinal de Gambara 27, 01100 Viterbo, C.F. LPPRMO81T12A040N, P. IVA 01923170565, Cell. 328.3051918,

prima di rendere prestazioni professionali online, fornisce al/alla cliente le seguenti informazioni.


1. Riferimenti Normativi

Le prestazioni psicologiche sono rese ai sensi della Legge n. 56/89, che disciplina la professione di psicologo, e sono regolate dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, pubblicato sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il professionista è inoltre tenuto al rispetto del segreto professionale, salvo deroghe previste dalla legge o previo consenso scritto del/della cliente.


2. Natura e Obiettivi del Trattamento

Il percorso sarà finalizzato al miglioramento del benessere psicologico del/della cliente, attraverso colloqui clinici individuali, relazione terapeutica e, se opportuno, l’impiego di strumenti psicologici standardizzati.

L’obiettivo sarà esplorare le problematiche presentate, supportare l’elaborazione emotiva e promuovere strategie funzionali per affrontarle.


3. Modalità di Svolgimento

Tutte le sedute si svolgeranno esclusivamente online, tramite videocolloquio su una delle seguenti piattaforme a scelta del/della cliente: Zoom, Skype o Whatsapp Video.

La durata di ogni singola seduta sarà di 50 minuti per la prima seduta. 3o minuti per le sedute eventuali successive. 

La frequenza delle sedute verrà concordata insieme tra professionista e cliente in base alle necessità emerse.


4. Durata del Trattamento

La durata complessiva del percorso non è prevedibile a priori e sarà concordata in modo flessibile nel corso della relazione terapeutica, in funzione dell’evoluzione clinica e delle esigenze del/della cliente.


5. Costi e Modalità di Pagamento

  • Il compenso pattuito per ciascuna seduta è di 100 euro.

  • Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario anticipato, da effettuarsi entro e non oltre il giorno della seduta, sul seguente IBAN:

IT29Z0200814502000103250261
Intestato a: Romeo Lippi
Causale: [Nome Cliente] – Seduta del [data]

Ai sensi dell’art. 1, comma 679, della Legge n. 160/2019, si ricorda che ai fini IRPEF la detrazione del 19% è riconosciuta solo per pagamenti tracciabili (bonifico, carta, ecc.).


6. Disdetta e Assenza

Le sedute possono essere annullate o riprogrammate senza costi aggiuntivi con un preavviso minimo di 48 ore.
In caso di mancata comunicazione entro i termini stabiliti, l’onorario sarà comunque dovuto.


7. Interruzione del Trattamento

Il/la cliente può interrompere il percorso in qualsiasi momento, anche con effetto immediato.
Il professionista si riserva la facoltà di interrompere temporaneamente o definitivamente le prestazioni, con congruo preavviso, per motivi personali o professionali, fornendo – ove possibile – indicazioni su altri colleghi di riferimento.


8. Privacy, Dati e Documentazione

I dati personali e sensibili saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e utilizzati solo ai fini terapeutici.

Le fatture emesse saranno trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria, salvo opposizione esplicita del/della cliente prima dell’emissione della fattura.

Tutto il materiale elaborato dal professionista durante le sedute è di sua proprietà, ma sarà restituito su richiesta del/della cliente.


9. Copertura Assicurativa

Il sottoscritto è coperto da polizza di responsabilità civile professionale n. 505610972, stipulata presso Allianz S.p.A.


10. Consenso e Validità

Il presente consenso ha validità continuativa per tutto il periodo in cui si svolgeranno le prestazioni.
Esso sostituisce qualsiasi consenso precedente ed è suscettibile di aggiornamenti futuri in accordo tra le parti.


Accettazione

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le condizioni sopra riportate e di prestare il proprio consenso informato alla presa in carico psicologica secondo i termini descritti.

Contatti del Professionista:

Dr. Romeo Lippi – Psicologo e Psicoterapeuta

Via Cardinal de Gambara 27, 01100 Viterbo

Cell: 328.3051918

C.F.: LPPRMO81T12A040N – P. IVA: 01923170565

Informative

Consenso

Consenso

Privacy