CONSENSO INFORMATO, CONDIZIONI GENERALI E TRATTAMENTO PRIVACY
relativi al servizio di psicoterapia 

Si invita il cliente a leggere il consenso informato e le condizioni generali riportate qui sotto e fornire i dati richiesti come forma di accettazione: 

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI PSICOLOGICHE ONLINE DI PSICOTERAPIA

Il sottoscritto Dott. Romeo Lippi, Psicologo già iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio in data 19/12/2007 n. 15573 e ivi annotato nell’elenco degli Psicoterapeuti in data 20/10/2014 ed ora iscritto all’Ordine degli Psicologi della Valle D’Aosta N. d’iscrizione 02/321 delibera n. 42 in data 27/05/2025, con sede legale in Via Cardinal de Gambara 27, 01100 Viterbo, C.F. LPPRMO81T12A040N, P. IVA 01923170565, Cell. 328.3051918,

prima di rendere prestazioni professionali online, fornisce al/alla cliente le seguenti informazioni.


1. Riferimenti Normativi

Le prestazioni psicologiche sono rese ai sensi della Legge n. 56/89, che disciplina la professione di psicologo, e sono regolate dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, pubblicato sul sito dell’Ordine degli Psicologi.
Il professionista è inoltre tenuto al rispetto del segreto professionale, salvo deroghe previste dalla legge o previo consenso scritto del/della cliente.


2. Natura e Obiettivi del Trattamento

Il percorso sarà finalizzato al miglioramento del benessere psicologico del/della cliente, attraverso colloqui clinici individuali, relazione terapeutica e, se opportuno, l’impiego di strumenti psicologici standardizzati.

L’obiettivo sarà esplorare le problematiche presentate, supportare l’elaborazione emotiva e promuovere strategie funzionali per affrontarle.


3. Modalità di Svolgimento

Tutte le sedute si svolgeranno esclusivamente online, tramite videocolloquio su una delle seguenti piattaforme a scelta del/della cliente: Zoom, Skype o Whatsapp Video.

La durata di ogni singola seduta sarà di 40 minuti. 


4. Durata del Trattamento

La durata complessiva del percorso non è prevedibile a priori e sarà concordata in modo flessibile nel corso della relazione terapeutica, in funzione dell’evoluzione clinica e delle esigenze del/della cliente.


5. Costi e Modalità di Pagamento

  • Il compenso pattuito per ciascuna seduta è di 100 euro. 

  • Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario , sul seguente IBAN:

IT29Z0200814502000103250261
Intestato a: Romeo Lippi
Causale: [Nome Cliente] – Seduta del [data]

Sarà inoltrata al cliente una fattura mensile riepilogativa alla quale fare rispondere contestualmente con il pagamento.

Ai sensi dell’art. 1, comma 679, della Legge n. 160/2019, si ricorda che ai fini IRPEF la detrazione del 19% è riconosciuta solo per pagamenti tracciabili (bonifico, carta, ecc.).


6. Disdetta e Assenza

Le sedute possono essere annullate o riprogrammate senza costi aggiuntivi con un preavviso minimo di 48 ore.
In caso di mancata comunicazione entro i termini stabiliti, l’onorario sarà comunque dovuto.


7. Interruzione del Trattamento

Il/la cliente può interrompere il percorso in qualsiasi momento, anche con effetto immediato.
Il professionista si riserva la facoltà di interrompere temporaneamente o definitivamente le prestazioni, con congruo preavviso, per motivi personali o professionali, fornendo – ove possibile – indicazioni su altri colleghi di riferimento.


8. Privacy, Dati e Documentazione

I dati personali e sensibili saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e utilizzati solo ai fini terapeutici.

Le fatture emesse saranno trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria, salvo opposizione esplicita del/della cliente prima dell’emissione della fattura.

Tutto il materiale elaborato dal professionista durante le sedute è di sua proprietà, ma sarà restituito su richiesta del/della cliente.


9. Copertura Assicurativa

Il sottoscritto è coperto da polizza di responsabilità civile professionale n. 505610972, stipulata presso Allianz S.p.A.


10. Consenso e Validità

Il presente consenso ha validità continuativa per tutto il periodo in cui si svolgeranno le prestazioni.
Esso sostituisce qualsiasi consenso precedente ed è suscettibile di aggiornamenti futuri in accordo tra le parti.


Accettazione

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le condizioni sopra riportate e di prestare il proprio consenso informato alla presa in carico psicologica secondo i termini descritti.

Contatti del Professionista:

Dr. Romeo Lippi – Psicologo e Psicoterapeuta

Via Cardinal de Gambara 27, 01100 Viterbo

Cell: 328.3051918

C.F.: LPPRMO81T12A040N – P. IVA: 01923170565

Informative

Consenso

Consenso

Privacy